Giro del Portogallo 2023, Colin Stüssi si prende l’arrivo in quota di Montalegre al fotofinish su Luis Ángel Maté – L’elvetico balza al comando della corsa
Colpo doppio di Colin Stüssi nella settima tappa del Giro del Portogallo 2023. Ripartita dopo il giorno di riposo, la corsa lusitana proponeva quest’oggi l’arrivo in salita di Montalegre, che ha visto imporsi l’elvetico del Team Vorarlberg al termine di una volata lunghissima e affrontata dal 30enne con un rapporto piuttosto duro. Per questione di centimetri, non è riuscita la rimonta a Luis Ángel Maté (Euskaltel-Euskadi), vincitore della frazione precedente, mentre ha chiuso al terzo posto Antonio Carvalho (ABTF Betão-Feirense), che assieme ai connazionali Henrique Casimiro (Efapel Cycling), Frederico Figueiredo (Glassdrive Q8 Anicolor) e Afonso Eulálio (ABTF Betão-Feirense) faceva parte del drappello di sei corridori che è arrivato a giocarsi la vittoria allo sprint.
Grazie a questo successo, il primo della carriera in una corsa di livello UCI .1 o superiore, Stüssi passa anche al comando della classifica generale della gara a tappe portoghese. Il classe 1993 ha ora 28″ di vantaggio sull’ex leader Artem Nych (Glassdrive Q8 Anicolor) e 34″ su Maté.